TAGA Italia viene da lontano. Lontano nel tempo, essendo stata fondata nel 1983, e lontana nello spazio, essendo emanazione italiana dell’americana Technical Association of the Graphic Arts.

Tecnici della Comunicazione Grafica, o per meglio dire delle arti grafiche, verrebbe da dire visitando il sito dell’associazione e scorrendo i documenti presenti nella pagina riservata alle pubblicazioni, dove si spazia dal controllo qualità, alle norme ISO del nostro settore, alla stampa digitale, alle linee guida alle lavorazioni cartotecniche, e tanto altro ancora, documenti liberamente consultabili dagli associati, a parte alcune eccezioni di libera consultazione. Attenzione, però, la documentazione non è fine a se stessa, ma è il risultato del lavoro svolto all’interno dell’associazione e con altri enti, per poter definire standard misurabili e facilmente contrattualizzabili.

Tutto qui? No. TAGA Italia è un’associazione viva, e lo dimostra con le iniziative che propone, ultima delle quali è il tour “TAGA interpreta Drupa“, con undici incontri in altrettante città italiane, svoltisi negli ultimi mesi, nei quali si è cercato di portare le novità e le tendenze viste nella principale fiera europea sulle arti grafiche a chi non ha potuto andarvi, ed a tanti ragazzi delle scuole grafiche.