Chi siamo

L’esperienza ultratrentennale nell’informatizzazione aziendale, maturata sul campo in aziende manufatturiere metalmecaniche e delle arti grafiche, permette alla Azul sistemi di offrire suite di programmi finalizzati sia alla raccolta dati di produzione per reparti di stampa in piano e rotooffset, che alla gestione delle aziende grafiche, dal preventivo fino alla consegna del prodotto finito.

Per poter far ciò la Azul sistemi ha puntato su due fattori che ritiene fondamentali:

  1. la conoscenza dei processi delle aziende grafiche
  2. la consapevolezza che un programma per far lavorare bene tutta l’azienda deve essere facile da configurare, capire ed utilizzare. Facile ma non banale!

Fondamentale è quindi, in ogni momento, la semplicità d’uso (che non vuol dire povertà di dati raccolti), e la precedenza al funzionamento delle macchine e degli uffici, perché il Vostro obiettivo è la loro produttività, non la raccolta dei dati, che deve essere compito dei programmi.

 

Intervista a Gianluca Cheli, responsabile tecnico e commerciale di Azul sistemi.

 

visita la sezione “Dicono di noi

 


L’osservazione del mercato e la comparazione delle tecnologie ha fatto sì che in Azul sistemi fossero operate delle scelte, cercando di utilizzare strumenti open source, apprezzandone la robustezza e la mancanza di inutili fronzoli.

In particolare, il database di riferimento è PostgreSQL (su server Linux), che è fornito in Cloud, mentre i plc (i dispositivi che rilevano i segnali di stato delle macchine da stampa) sono basati su Arduino, piattaforma hardware anch’essa open source. Altra piattaforma hardware open source è Raspberry Pi, utilizzata per applicazioni che richiedono potenza di calcolo limitata.

Diretta conseguenza di quanto riportato nei paragrafi precedenti (semplicità d’uso e open source) è la scelta iconografica nella progettazione dei programmi, per i quali è stata sposata una simbologia semplice, esteticamente eccellente e di immediata comprensione. Le icone utilizzate sono le celeberrime FatCow “Farm-Fresh Web Icons”, utilizzate in licenza Creative Commons Attribution 3.0, che sono state rielaborate a seconda delle necessità aziendali.