Per la gestione della azienda grafica (sia digitale che offset, piccolo o grande formato) abbiamo elaborato un programma che permette di avere sotto controllo le parti produttiva e commerciale.

Le peculiarità di una realtà di queste dimensioni sono l’alta specializzazione del personale, che è quindi adeguatamente coadiuvato da Azul, senza volerlo sostituire, ma facilitandone notevolmente il compito e la quotidianità.

Un semplice ed intuitivo menu tipo-Office permette con pochi click di avere sotto controllo i preventivi, gli ordini dei clienti, le commesse, le richieste di offerta e gli ordini ai fornitori, le consegne, il magazzino, i consuntivi e le statistiche di produzione.

La medesima filosofia si rispecchia nell’interfacciamento con il programma di amministrazione, consentendo di mantenere quello già esistente e utilizzandone i dati, per ridurre i tempi di inserimento delle informazioni e di setup del programma (vedi la pagina apposita sulle integrazioni già disponibili).

Ampia attenzione è dedicata anche alla profilazione dei clienti, alla valutazione dei venditori ed alla redditività dei lavori e dei macchinari di produzione.

A corredo di Azul 5, per completare la suite Azul, ci sono i programmi Azul-Watch, Azul-Vendor, Azul-Monitor e Azul-Cron.

Azul-Seller consente ai venditori di generare una variante (per quantità e/o referenze) ad un preventivo già esistente e poter subito comunicare al cliente il suo prezzo. Calendario programazione visite, storico interazioni con i clienti. Storico clienti per preventivi e commesse. Pannello produzione delle ‘proprie‘ commesse. Tutto ciò parzializzato in modo che ogni venditore possa vedere solo i ‘propri‘ clienti. (solo per etichettifici).

Azul-Watch consente la raccolta dei tempi di produzione, del materiale usato (scaricandolo direttamente dal magazzino), di quanto stampato (fogli, click, metri quadri, metri lineari, ecc). Oltre a ciò permette la diffusione della programmazione della produzione e delle informazioni per le spedizioni e ricevimento merce (con apposito check-in). E’ utilizzabile anche per la raccolta delle informazioni dal reparto di produzione, permettendo agli operatori la compilazione del ‘giornale di bordo’. Deve essere installato nel reparto di produzione ma, non richiedendo particolari risorse, è possibile riutilizzare computer non più adatti per l’ufficio. Su un terminale possono registrarsi più operatori, senza limite di numero. Per accelerare i tempi di registrazione sono previsti lettori di codici a barre e/o RFID.

Azul-Monitor consente la visualizzazione dei lavori in corso per tutti gli operatori e le unità produttive, con l’indicazione del rapporto previsto/impiegato. Inoltre visualizza le commesse in consegna e quelle da consegnare in giornata. E’ indicato per comprendere con un colpo d’occhio l’attività di tutta la produzione. Grazie al cloud è visibile anche dall’esterno (in un’area riservata e protetta del nostro sito), per cui potrete sapere sempre cosa sta succedendo in azienda, anche in Vostra assenza.

Azul-Cron consente di effettuare le verifiche e i ricalcoli del database nelle ore in cui gli operatori non sono al lavoro. E’ un servizio offerto in cloud, che non necessita di installazioni in azienda.

Alcune caratteristiche peculiari di Azul

  • Azienda suddivisa per reparti, unità produttive, lavorazioni; produzione aziendale suddivisa in divisioni e tipologie di prodotto.
  • Preventivi: statistiche sull’esito e per tipologia di prodotto; statistiche sull’ufficio preventivi.
  • Commesse: tipologia di consegna, responsabile grafico, gestione  delle bozze, del file di stampa, delle lavorazioni esterne, degli stati di lavorazione, con calcolo dei carichi di lavoro.
  • Informazioni sui clienti: marginalità (generale, per divisione, per tipologia di prodotto, per commessa), settore merceologico, provenienza, strategie commerciali sia on-line che off-line, fascia fatturato, numero dipendenti.
  • NOVITÀ Registrazione di visite/corrispondenza con i clienti, programmazione visite e contatti dei venditori (v.5.2)
  • Referenti interni sia per i clienti che per i fornitori, con informazioni su ruolo aziendale, telefono, cellulare, email (invio automatico del preventivo o dell’ordine).
  • Gestione documentale focalizzata su clienti, fornitori, preventivi, commesse, ordini di lavorazione. Invio automatico via mail di preventivi, conferme d’ordine e ordini a fornitori. Se utilizzata adeguatamente permette di smaterializzare la carta in tutto il ciclo produttivo.
  • Statistiche sulla produzione: per operatore, per reparto, per lavorazioni produttive e non produttive, puntualità delle consegne, tipologia di prodotti, divisioni aziendali, errori di produzione. Controllo della produttività per unità produttive, giornaliero e su lungo periodo (v.5.2).
  • Statistiche sui clienti: fatturato, marginalità, indice di conversione preventivi/commesse, tipologie di prodotti. Le stesse statistiche possono essere estratte per agente/venditore.
  • Calcolo del fatturato e statistiche in tempo reale.
  • Supporto alla produzione: gestione del reparto prestampa, degli ordini ai fornitori (materiale da inviare e da ricevere) per gli addetti al ricevimento e trasporto merce.
  • Pianificazione della produzione: per unità produttive e per addetti, con determinazione del carico macchina specifico. Per etichettifici: gestione consegne con suddivisione dei lavori per substrato utilizzato e tipo di finitura, con sviluppo del carico macchina e distribuzione automatica nel reparto di produzione (v.5.2).
  • Raccolta dati di produzione (ore e materiali) diretta, in reparto, con possibilità di imputare solo i lavori in produzione e con avviso all’operatore per lavorazioni non preventivate. Duplice possibilità di registrazione dei tempi di lavorazione: per durata e per inizio operazione (v.5.2).
  • Supporto per le certificazioni: registrazione delle certificazioni dei fornitori e/o delle istruzioni di fornitura per quelli non certificati, con le relative scadenze, compilazione del bilancio dei volumi dei materiali certificati, ausilio nella selezione dei materiali per i lavori certificati.
  • Archivio fustelle con quattro possibilità di codifiche diverse. Ricerca per misure/forma fustella, tipologia di prodotto, tag personalizzato. Può essere utilizzato in abbinamento a tag RFID per la ricerca della singola fustella all’interno dell’archivio fisico (v.5.1).
  • Versione specifica per ETICHETTE IN BOBINA: mantenendo tutte le caratteristiche di Azul, è possibile gestire preventivazione e produzione di etichette in bobina, con l’implementazione delle caratteristiche delle principali macchine di stampa digitale e flexografica a bobina, e delle macchine da finitura a bobina (v.5.1). PER APPROFONDIRE: Come rispondere velocemente alle richieste di preventivi e gestire le commesse e il post vendita