In questo piovoso inverno (almeno, qui dove abbiamo la sede) Azul si è aggiornato, ed è stato rilasciato Azul 5.3, di cui brevemente illustriamo le caratteristiche più evidenti.

  • Versione multiprodotto: abbiamo abbandonato la modalità precedente, che teneva separata la produzione tradizionale (in piano) da quella delle etichette. Ora, su richiesta, è possibile gestire entrambe le tipologie di produzione con il medesimo strumento.
  • Archivio telai serigrafici con quattro possibilità di codifiche diverse. Ricerca per misure/attributi telaio, tag personalizzati, cliente. Differenziazione tra produzione tradizionale o di etichette. Registrazione del reale consumo di inchiostro in produzione. Può essere utilizzato in abbinamento a tag RFID per la ricerca del singolo telaio all’interno dell’archivio fisico.
  • Raccolta avanzata dei dati di produzione con la quale è possibile dare istruzioni di lavorazione ai reparti stampa e finitura, e successivamente ricevere da essi i parametri di produzione utilizzati, per poterli suggerire in caso di ristampa. Questo sia per operatori che per macchinari (Industria 4.0).Quindi anche A5-Watch (il programma utilizzato nel reparto produzione per scaricare tempi e materiali, distribuire consegne e lavorazioni) è stato impattato da questo aggiornamento.
  • Per le aziende con amministrazione snella, che hanno la gestione della contabilità demandata all’esterno, abbiamo individuato un programma di fatturazione e prima nota da poter offrire integrato ad Azul5. Pur mantenendo la volontà di dialogare con tutti i gestionali amministrativi, abbiamo selezionato Easyfatt versione Enterprise, di Danea Soft (gruppo TeamSystem) per diventarne anche rivenditori, e offrire un unico referente a questo tipo di imprese.