ROTOCEL è la seconda azienda in Europa a dotarsi di una tecnologia integrata che permette la personalizzazione delle finiture

Rappresentanti di Rocel Space e Azul sistemi nello stand MGI alla Labelexpo Europe 2019, davanti alla MGI JETVarnish 3D Web

Il settore della nobilitazione delle etichette è in continua crescita e il futuro è sempre più digitale. A riguardo non ha dubbi Rotocel, azienda bolognese che da anni utilizza la tecnologia HP Indigo per personalizzare la stampa e che si dimostra ancora una volta all’avanguardia investendo sul digitale anche per la fase di finitura, acquistando MGI JETVarnish 3D Web, distribuita da Konica Minolta: una nuova tecnologia integrata che permette di personalizzare le finiture delle grafiche senza vincoli di impianti e che quindi può essere utilizzata anche per la nobilitazione delle etichette. 

«Rotocel si è avvicinata alla tecnologia digitale già da anni», spiega Catia Cantelli, fondatrice e CEO dell’azienda. «Una tecnologia in continua evoluzione, come dimostrano i passi da gigante fatti ultimamente: oggi possiamo personalizzare la stampa con dati variabili, immagini sequenziali differenti e tanto altro ancora. Gli studi grafici accolgono questo potenziale dando libero sfogo alla fantasia e ottenendo riscontri economici importanti. Una dinamicità che si arrestava quando il processo arrivava alla finitura, ancorata ai vincoli della tecnologia tradizionale. MGI JETVarnish 3D Web, invece, cambia le carte in tavola: con questa macchina abbiamo la possibilità di diversificare tutte le finiture che vogliamo con un processo digitale». 

Le fa eco Antonio Maiorano, Sales Manager Large Account Industrial Printing di Konica Minolta: «In un mercato sempre più tecnologico e digitale, Konica Minolta ha scelto di arricchire il proprio portfolio Professional Printing con soluzioni orientate alla finitura. Si tratta della gamma MGI che comprende JETVarnish 3DS per il settore commerciale e del digital printing, JETVarnish 3D Evolution, adatta soprattutto al packaging, e JETVarnish 3D Web, la soluzione roll to roll per la nobilitazione di etichette, scelta appunto da Rotocel per ampliare il proprio business. I professionisti della stampa hanno sempre più la necessità di differenziarsi e offrire un valore aggiunto ai propri clienti e la nobilitazione digitale è la risposta. Rotocel, società leader nel mondo delle etichette a livello nazionale, ha scelto i sistemi Konica Minolta MGI per ampliare la propria offerta e differenziarsi sul mercato, riconoscendo l’affidabilità del nostro marchio e la qualità dei nostri sistemi. Siamo molto lieti di collaborare con un’azienda prestigiosa come Rotocel e ci auguriamo che questo possa essere solo l’inizio di un percorso di crescita insieme».

La MGI è una tecnologia talmente innovativa che Rotocel è disposta a metterla a disposizione anche dei propri competitor, aziende e studi grafici, che ne avessero bisogno: «l’evoluzione tecnologica è orientata sempre più al digitale in tanti settori; – spiega ancora Catia Cantelli – c’è chi è ancora titubante, noi invece ci crediamo talmente tanto che siamo più che disponibili a creare progetti anche con i nostri competitor. Non abbiamo mai avuto niente in contrario a confrontarci con professionisti del nostro settore, è un’opportunità di crescita per entrambi».

MGI JETVarnish 3D Web sarà integrata nel sistema informativo aziendale di Rotocel, Azul5 di Azul sistemi, capace di dialogare direttamente con la macchina e inserirla nel processo produttivo.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

MGI JETVarnish 3D Web offre una tecnologia all’avanguardia da diversi punti di vista. Può essere utilizzata per la verniciatura di laminazione UV 2D e 3D in linea, la goffratura a caldo, la fustellatura e il taglio; offre una perfetta registrazione, una velocità fino a 42 m/min e la possibilità di creare diversi spessori fino a 232 micron per un effetto tattile e di goffratura. Da segnalare la regolazione automatica e immediata di inclinazione, allungamento, contrazione e modifica MGI ARTIFICIAL INTELLIGENCE SMARTSCANNER (AIS).