Descrizione della scheda-cliente base (di schede cliente ve ne sono tre, con funzioni diverse: base, per il primo inserimento dove occorrono poche informazioni; crm, con la possibilità di registrare tutte le informazioni necessarie per profilare adeguatamente il cliente; analisi, nella quale si analizza il cliente nei confronti dell’azienda, quindi il suo fatturato annuo, la sua redditività frazionata anche per divisioni aziendali, tipologia lavori e commesse, infine i preventivi con il grado di acquisizione e lo stato generale dell’ambito commerciale).
- codice cliente del programma di amministrazione (è selezionabile dalla combobox verde a fianco).
- Agente (se manca compare la voce “DA SISTEMARE!!”, ma eventualmente la voce giusta è DIREZIONE, dal momento che se manca l’agente il cliente è soggetto alla Direzione.
- Eventuale agenzia.
- Criticità del cliente (es. dall’avvocato, pagatore lento, pagamento in sospeso). Nel caso questa voce sia compialata, sia nel preventivo che nell’ordine che in commessa compare un punto esclamativo a fianco al nome del cliente.
- Settore merceologico e Provenienza sono due informazioni che possono essere già disponibili alla creazione della scheda cliente, ancorché potenziale (prospect).
- Moltiplicatore specifico del cliente (vedi la voce Costruzione del prezzo)
- Tipo consegna: può essere nostra consegna al cliente, ritiro del cliente, invio a mezzo corriere, brevi-menu.
- Se la consegna è nostra o a mezzo corriere, è possibile inserire il costo predefinito concordato di consegna.
- Nella compilazione dell’offerta, vi è la possibilità di disporre il pagamento in contanti al di sotto di un certo importo (in questo caso è impostato a 200 euro). Se il cliente non è soggetto a questo minimale questa voce va spuntata.
- E’ possibile che alcune schede non debbano più essere utilizzate, come nel caso in cui vi sia una cessazione di attività, in questo caso occorre togliere la spunta alla voce UTILIZZABILE (nella lista a destra la voce così impostata diventa grigia, come si può vedere).
- Per bloccare (momentaneamente) un cliente basta mettere la spunta nella voce BLOCCATO. In tal caso le commesse a lui intestate non potranno essere messe in lavorazione, mentre sarà ancora possibile fargli dei preventivi e registrare degli ordini. In questo caso, sia nel preventivo che nell’ordine che in commessa compare un allarme a fianco al nome del cliente.
- In questa colonna sono rappresentati i codici cliente di Azul, per la sua gestione interna.
- Azul consente di chiamare il cliente con nomi di comodo, lasciando la corretta ragione sociale al programma di amministrazione collegato.
- In questa colonna sono rappresentati i codici cliente del programma collegato. Se un cliente è potenziale (prospect) e non è quindi registrato nel programma di amministrazione, questa colonna è vuota (evidenziata in viola e in verde).
Operando in modo sapiente con il nome del cliente e il giusto collegamento con la scheda cliente del programma di amministrazione, è possibile avere la storia completa di una azienda anche se questa cambia nel tempo ragione sociale, anche più volte.