Rotocel-Space S.r.l. è un etichettificio dell’Emilia Romagna con un mercato nazionale, all’opera dal 1980.

Nel corso del 2017 si è presentata la necessità di dare risposte ad un numero sempre crescente di preventivi, necessità che non poteva essere soddisfatta con il gestionale allora in uso, pur se del settore. Oltre a ciò l’espansione del reparto produttivo, dovuta all’inserimento di un’ulteriore Indigo WS 6800, ha reso improcrastinabile la decisione sul da farsi.

La scelta è caduta sulla nostra suite Azul, che grazie al configuratore studiato appositamente per gli etichettifici (anche per le Indigo) ha permesso notevoli risparmi di tempo nella preventivazione e nella trasformazione dei preventivi in commesse.

Oltre a ciò la capacità di dialogare con il gestionale amministrativo Business di NTS Informatica, utilizzato dal gestionale precedente, ha fatto sì che lo startup sia stato estremamente rapido, grazie all’importazione di clienti, fornitori, venditori e pagamenti in Azul 5.

Sono stati installati diversi client Azul 5, una decina di client A5-Watch corredati di lettori RFid per agevolare il riconoscimento delle commesse, alcuni lettori RFid specifici per il reparto di prestampa. Tutte le Indigo sono state dotate di contametri collegati al client A5-Watch, in modo da poter imputare (scaricare) automaticamente il materiale utilizzato.

In aree diverse dell’azienda sono stati installati monitor da 40″ per distribuire rapidamente le informazioni, differenziate appositamente per ogni area.

È in fase di realizzazione – anche in collaborazione con la casa costruttrice – l’implementazione del collegamento tra Azul 5 e il tavolo di ispezione, taglio e ribobinatura della LabelTech, così da programmare la produzione e rilevare le caratteristiche delle bobine confezionate.

La forza vendite è stata dotata di tablet dotati di client A5-Vendor, con cui è possibile aggiornare i preventivi, consultare le schede clienti (azioni commerciali, preventivi, commesse e fatturato), aggiornare la situazione dei preventivi in corso e vedere la situazione delle proprie commesse.

La scelta del gestionale Azul è stata presa non solo per accelerare le procedure di preventivazione e lavorazione commesse ma anche per i vari moduli di controllo post vendita, statistiche, indici di marginalità e altro, in sostanza di tutti quegli strumenti che per chi sta al “timone” è importante tenere sotto controllo.
Catia Cantelli – Responsabile vendite Rotocel Space

visitate il sito della Rotocel Space