Iniziamo con la teoria: l’indice di rotazione di magazzino (IRM) esprime quante volte, in un determinato lasso di tempo, le merci in magazzino vengono rinnovate completamente.

Questo dato, utilizzato principalmente per valutare le tempistiche di rientro degli investimenti sulle merci, si ricava da un semplice rapporto tra la quantità di merce venduta (nel nostro caso utilizzata in commessa) e la quantità mediamente presente in magazzino in uno stesso arco di tempo. Più questo valore è alto maggiore sarà la richiesta del bene e la conseguente velocità di vendita.
Un indice di rotazione pari a 2 indica che il materiale, nell’arco di tempo preso in considerazione, viene caricato in magazzino, scaricato e nuovamente ricaricato e scaricato.
L’IRM viene inoltre utilizzato per calcolare il tempo di giacenza medio di un articolo in magazzino. Utilizzando per esempio una base annuale, i giorni medi di giacenza si ottengono dal rapporto tra 365 e l’indice di rotazione annuale.

Ma a cosa serve realmente l’IRM? Quale è la sua utilità? Lavorando a commessa, e acquistando quindi il materiale solo quando è necessario, si potrebbe dire nessuna, ma non è vero. Pur comprando sull’ordinato, può capitare che si riacquisti materiale già acquistato da poco tempo, per altri clienti, e nello stesso tempo capita di avere a che fare con lotti minimi di acquisto, piuttosto che con minimi di fatturazione del fornitore. In questo caso l’IRM può aiutarci per trovare cos’altro ordinare oltre alla risma di carta particolare, piuttosto che approfittare di un’offerta particolare a fronte di un ordine superiore al necessario.
Ovvio, non avremo mai la certezza che il materiale sarà utilizzato realmente, ma è più facile del contrario. Inoltre analizzando oltre all’IRM anche i lavori in cui è stato usato certo materiale non sarà difficile comprendere se sono stati lavori spot piuttosto che probabilmente ripetitivi.

Questo è un esempio di come è rappresentato l’indice di rotazione in Azul5: è espresso in giorni, cioè in quanti giorni la quantità media presente in magazzino si rinnova completamente. Ad esempio: 150 indica che in cinque mesi la quantità media viene acquistata ed utilizzata, e quindi un eventuale acquisto a completamento d’ordine rimarrebbe in attesa di essere utilizzato alcuni mesi.